MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE

FACILITA è un organismo autorizzato dal Ministero della Giustizia a gestire procedure di mediazione finalizzate alla conciliazione civile e commerciale.

FACILITA è iscritta al n. 21 del Registro degli Organismi autorizzati a gestire le procedure a norma del D.Lgs. 5/2003 ed è iscritta al Registro degli Organismi di mediazione abilitati a norma del D.Lgs. 28/2010, in forza del PDG 14 febbraio 2013 e 21 febbraio 2013.

LA MEDIAZIONE: FACILE, VELOCE, CONVENIENTE



La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

La peculiarità della mediazione è quella di rivolgersi all'interesse concreto perseguito dalle parti, ponendo in secondo piano, tuttavia senza trascurarli, i diritti giuridicamente rivendicati dalle stesse.

La mediazione si introduce con una semplice domanda all’organismo, contenente l’indicazione dell’organismo investito, delle parti, dell’oggetto della pretesa e delle relative ragioni.

Nessuna dichiarazione o informazione fornita dalle parti nel procedimento di mediazione, che le stesse chiedano resti riservata, può essere utilizzata nel successivo, eventuale, processo.
Nessuna dichiarazione o informazione fornita da una parte solo al mediatore può essere rivelata alla controparte.

La vigente normativa riconosce interessanti agevolazioni fiscali ai soggetti, privati o imprese, che scelgano di avvalersi dello strumento della mediazione per tentare di risolvere i conflitti che li coinvolgono.

FACILITA

ORGANIZZAZIONE INDIPENDENTE PER LA GESTIONE DELLE RELAZIONI E DEI GRUPPI - SOCIETA' COOPERATIVA

C.F. ED ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FORLI'/CESENA: 03685090403

NUMERO REA: FO - 311852

E-MAIL: facilita@email.it

Posta Elettronica Certificata: forli@pec.facilita.info

FACILITA è iscritta al n. 21 del Registro degli Organismi autorizzati a gestire le procedure a norma del D.Lgs. 5/2003 ed è iscritta al Registro degli Organismi di mediazione abilitati a norma del D.Lgs. 28/2010, in forza del PDG 14 febbraio 2013 e 21 febbraio 2013.

La Cooperativa è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di contemperare l'interesse generale della Comunità alla diffusione delle varie modalità di gestione pacifica dei conflitti (mediazione, costruzione di decisioni condivise e arbitrato) quale contributo alla minor conflittualità relazionale ed alla minore litigiosità giudiziaria e l'interesse dei soci a promuovere, organizzare e gestire servizi di gestione pacifica dei conflitti che siano in grado di sostenersi economicamente, seguendo i principi della cooperazione.

Considerata l'attività mutualistica della Società nonché i requisiti e gli interessi dei soci, la Cooperativa ha come oggetto l'organizzazione e la gestione di un organismo di mediazione ai sensi dell' articolo 16 del D.LGS. 4 marzo 2010 n. 28 preposto alla gestione, anche in forma telematica, di procedimenti di mediazione civile e commerciale anche transfrontaliere o in materia di consumo, nonché di tutte le altre controversie di qualunque natura e di qualunque settore, deferibili a tale organismo da leggi attuali e future e/o dalle volontà delle parti.